UN PO’ DI GOA, INDIA Goa fu il primo punto d’appoggio portoghese in Asia e servì come perno di una vasta rete commerciale per 450 anni.
Tuttavia, quando l’impero lusitano incominciò a smembrarsi nel XVII secolo, le cose presero una brutta piega anche per la capitale di questo stato.
Separata dal resto dell’India da una catena montuosa e da centinaia di chilometri di piana alluvionale non navigabile, la regione rimane nettamente isolata dal resto del subcontinente: nel periodo in cui l’India si stava letteralmente facendo a pezzi per prepararsi all’indipendenza del 1947, i soli machete che si sollevarono qui furono quelli che tagliavano le noci di cocco.
Fu solo nel 1961, dopo che l’esasperato primo ministro Jawahar Lal Nehru smise di cercare un accordo con il dittatore portoghese Sakazar e inviò l’esercito nella regione, che Goa venne infine annessa all’India.
In primis Goa è stata la destinazione più famosa per il soggiorno mare, ma attualmente il mare verso nord di Goa ha l’acqua sporca (nera), invece il mare verso sud di Goa è leggermente più pulita (paragonabile a quello di Rimini).
Tutti i tour operator / agenzie di viaggi vi propongono Goa come la destinazione d’eccellenza come soggiorno mare, ma in realtà vogliono vendere solo quello che per loro è il più facile (senza sapere la realtà del posto).
Se avete pochi giorni a disposizione e non volete faticarvi di recarsi in altre spiagge più belle dell’India, allora Goa andrebbe bene per il vs. soggiorno mare.
Informazioni Goa
SPECIALE
Meteo Varanasi
Varanasi
foschia
28.1
°
C
28.1
°
28.1
°
78 %
4.1kmh
75 %
Lun
27
°
Mar
27
°
Mer
32
°
Gio
32
°
Ven
34
°
Seguici