Viaggio di nozze in India : Vivaaha – 11 giorni
Vivaaha significa matrimonio vero e proprio.
Il sacerdote annoda il lembo finale del Sari della sposa al bordo della sciarpa indossata dallo sposo.
Ci si scambiano anelli e ghirlande di fiori e le offerte rituali (i Samagree) sono gettate nel fuoco sacro che arde, compiendo sette giri rituali intorno a esso tenendosi per mano.
Questa fase si chiama Agni Parinayana ed è accompagnata dalla recitazione di inni vedici per la prosperità, fortuna e fedeltà della coppia appena formata.
Un interessante itinerario di 11gg per conoscere le città tra le più belle del Nord India, Delhi la capitale; Mandawa città fortificata risalente al XVIII secolo; Jaipur, la città rosa con i suoi splendidi monumenti, la romantica Agra col Taj Mahal, una delle 7 meraviglie del mondo; Khajuraho famoso per i suoi templi con le statue erotiche di Kamasutra e Varanasi, una delle città più sacre d’India.
Un viaggio che consente di conoscere diversi aspetti dell’India, sia quelli profondamente spirituali che quelli prettamente culturali.
VIAGGIO PRIVATO | Partenze giornaliere da Roma, Milano, Venezia e Bologna.
ATTN. : In mancanza del volo da Khajuraho a Varanasi, il programma sarà senza Orcha e Khajuraho (da Agra si parte per Varanasi via Delhi in aereo e 2 notti a Varanasi).
In tempo utile imbarco sul volo di linea (è previsto un ulteriore scalo).
All’arrivo a Delhi disbrigo delle formalità doganali, incontro col nostro rappresentante locale e trasferimento in hotel di categoria prescelta per il pernottamento.
Mezza pensione : Colazione in hotel e visita guidata in italiano alla città vecchia, un affascinante e pittoresco dedalo di viuzze, è divisa in due parti dalla via “dell’Argento”, un susseguirsi colorato e vivace di botteghe e bazaar.
Nella stessa zona si potrà visitare la Jama Masjid, una delle più grandi moschee del mondo, edificata nel 1650 e Rajghat dove venne cremato “il Mahatma Gandhi”.
Pomeriggio visita di Nuova Delhi con i suoi monumenti più importanti : il complesso di Qutub Minar, il Mausoleo dell’imperatore Humayun ed i palazzi governativi dell’epoca coloniale davanti al India Gate.
Al termine delle visite applicazione dell’hennè sulle mani della vs. sposa come piccolo ricordo da parte nostra.
Cena e pernottamento in hotel di categoria prescelta.
Mezza pensione : Colazione in hotel e partenza via terra in macchina privata per Mandawa, cittadina fondata nel XVIII secolo e fortificata da alcune ricche famiglie di mercanti.
Arrivo a Mandawa e sistemazione in hotel di categoria prescelta. Pomeriggio visita con la guida locale parlante inglese/italiano della cittadina famosa per le antiche Haveli dipinte nello stile dello Shekawati.
Le ricche dimore costruite lungo le piste carovaniere che conducevano al Pakistan, non presentano all’esterno grande interesse avendo gli architetti concentrato tutti gli sforzi all’interno delle stesse, ma alcune di queste non mancheranno di stupire anche il più disincantato fra i viaggiatori.
Al centro della cittadina, l’imponente fortezza, al cui interno si trova il Palazzo di Thakur, venne edificata nel 1755 da Nawal Singh e divenne nel 1790 la residenza del Thakur Gyan Singh. La fortezza fu poi abitata dai discendenti, fino ai nostri giorni.
Cena e pernottamento in hotel.
Mezza pensione : Dopo la colazione, partenza per Jaipur “la Città Rosa”, all’arrivo sistemazione in hotel in hotel di categoria prescelta.
Pomeriggio visita al famoso tempio delle scimmie (Galta Ji Mandir o semplicemente the Monkeys temple *senza guida, ma con l’autista*).
Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
Mezza pensione : Colazione, intera giornata dedicata alla visita della “città rosa”, capoluogo del Rajasthan, nodo commerciale e turistico di prim’ordine, è oggi un centro di almeno 1.300.000 persone, sito in un’area semi-desertica.
Jaipur colpisce perché è architettonicamente ordinata secondo precise geometrie.
E’ famosa per i suoi edifici in arenaria rosa , sembra però che l’appellativo derivi da un episodio del 1876, quando Jaipur fu ridipinta di rosa per la visita del principe del Galles.
La prima visita sarà fatta al Forte Amber, a 11 km. da Jaipur.
L’ultimo tratto di salita al Forte si percorre a dorso di placidi elefanti per meglio entrare nello spirito dei luoghi.
All’interno delle mura si visitano palazzi e padiglioni di raffinata bellezza ed il piccolo tempio della Dea Kali.
Quindi visita alla città vera e propria: all’Osservatorio, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza e dove si trova il “Sancrat” (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi; al Palazzo del Vento, che sorge su una delle principali strade della città, un curioso palazzo elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d’arte orientale costruito anch’esso con la “pietra del deserto”; ed infine visita al Palazzo del Maharaja risalente al 1570.
Cena e pernottamento in hotel di categoria prescelta.
Mezza pensione : Colazione in hotel e partenza per Agra (265 km. 6 ore circa) 1° sosta ad Abhaneri, un piccolo villaggio isolato e circondato da ondulati campi di grano possiede uno dei pozzi più inquietanti di tutto il Rajasthan.
Proseguimento per Agra e la 2° sosta per la visita di Fatehpur Sikri, la città fantasma più perfetta del mondo.
L’imperatore Akbar, che tanto desiderava un figlio, decise di fare un pellegrinaggio a Sikri, sede del santo Salim Chisti.
Dopo la nascita del figlio, Akbar fece costruire una magnifica capitale di incomparabile splendore denominata Sikri, che fu poi abbandonata per mancanza d’acqua.
Ancora oggi molti, cercando di ottenere la realizzazione dei loro desideri, si recano in pellegrinaggio presso la tomba del santo, nella speranza che la grazia così come per l’imperatore, possa cadere anche su di loro.
Arrivo ad Agra e sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.
Mezza pensione : Colazione in hotel e intera giornata dedicata alle visite di Agra e dei suoi celeberrimi monumenti, primo fra tutti visita allo splendido gioiellino che è il Mausoleo di Itmad-ud-Daula e Forte Agra, antica residenza imperiale dell’imperatore della dinastia Moghul Shah Jahan.
Pomeriggio visita al Taj Mahal, una delle sette meraviglie al mondo, un magnifico sogno in marmo che sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino come una perla in una sorta di paesaggio immacolato.
La sua bellezza trascende ogni descrizione, fatto costruire dall’Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto del quattordicesimo figlio dopo 17 anni di matrimonio.
Per erigere il monumento furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.000 tra i migliori artigiani, che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro.
Rientro in hotel di categoria prescelta per la cena e pernottamento.
Mezza pensione : Verso le ore 07:00 trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno Bhopal Shatabadi alle ore 08:11 per Jhansi (2 fermate in mezzo) l’arrivo a Jhansi alle ore 10:45, incontro con il nostro rappresentante e di seguito visita di Orccha che fu capitale di uno stato feudale nel XVII secolo.
Si visiteranno: il Raj Mahal, il Rai Parveen Mahal e Jahangir Mahal, edificati da vari Maharaja con uno stile che ricorda l’architettura di Rajasthan.
Trasferimento via terra alla volta di Khajuraho (190 km. 4 ore circa), antica capitale della dinastia Chandela.
Arrivo a Khajuraho e sistemazione in albergo di categoria prescelta per la cena e pernottamento.
Mezza pensione : Dopo la colazione visita ai superbi templi di Khajuraho. Questi abbracciano un arco di tempo compreso fra il 950 ed il 1050 d.C..
Presentano una struttura architettonica del tutto diversa da altri templi induisti.
Questi templi, recano sculture erotiche che si rifanno al tantrismo, dottrina iniziatico-esoterica per la quale il “Nirvana” è raggiungibile attraverso il controllo del piacere fisico oltre che con la disciplina spirituale e meditativa, in tempo utile trasferimento all’aeroporto e partenza per Varanasi con volo di linea.
All’arrivo incontro con ns. rappresentante locale e trasferimento all’hotel di categoria prescelta, lungo la strada sosta per la visita del sito archeologico di Sarnath, luogo della prima predicazione del Buddha.
Sistemazione in hotel e nel pomeriggio visita al Ghat ad assistere la preghiera serale.
Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
Mezza pensione : Sveglia prima dell’alba. Giro in barca sul fiume Ganga per assistere ai rituali di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascente.
Visita a piedi della città antica con sosta al Tempio d’Oro ed alla Moschea di Aurangzeb.
Rientro in hotel per la prima colazione e trasferimento all’aeroporto. Partenza per Delhi con il volo di linea, all’arrivo a Delhi sistemazione in hotel vicino all’aeroporto, dove avrete la camera a disposizione per ultimi bisogni.
Cena in hotel e verso le ore 22:00 trasferimento all’aeroporto internazionale.
Partenza con volo di linea per Italia, pernottamento a bordo.
In prima mattinata arrivo in Italia.
FINE DEI NS. SERVIZI !
VIAGGIO PRIVATO | Partenze giornaliere da Roma, Milano, Venezia e Bologna.
Dal 16 Sett. 2022 fino al 15 Apr. 2023
In aggiornamento
Dal 16 Apr. fino al 15 Sett. 2023
In aggiornamento
GLI ALBERGHI PREVISTI
- Delhi : Crown Plaza – Okhla
- Mandawa : The Vivaana
- Jaipur : Radisson
- Agra : Jaypee Palace
- Khajuraho : Radisson – 4*+
- Varanasi : Radisson – 4*+
*Tariffe speciali a disponibilità limitata soggette a riconferma.
In caso di esaurimento dei posti a tariffa speciale verrà applicato un supplemento sul prezzo del volo.
Dal 16 Sett. 2022 fino al 15 Apr. 2023
Su richiesta
Dal 16 Apr. fino al 15 Sett. 2023
Su richiesta
GLI ALBERGHI PREVISTI
- Delhi : The Oberoi
- Mandawa : The Vivaana (Suite)
- Jaipur : The Oberoi Rajvilas
- Agra : The Oberoi Amarvilas
- Khajuraho : The Lalit temple view
- Varanasi : Taj Nadesar Palace
INCLUSO
- » Volo da/per Roma, Milano, Venezia oppure Bologna;
- » Macchina privata Toyota Innova con chauffeur;
- » Trattamento di mezza pensione;
- » Sistemazione in camera doppia in hotel di categoria prescelta o similare;
- » Ingressi ai monumenti, templi e musei menzionati;
- » Salita a dorso del Elefante in Forte Amber a Jaipur;
- » Guide locali parlante italiano in ogni città, inglese o italiano a Mandawa ed Orcha;
- » Treno da Agra fino a Jhansi in classe Chair Car (aria condizionata);
- » Escursione in barca sul fiume Ganga a Varanasi; » Voli interni come menzionati in programma.
NON INCLUSO
(da aggiungere in costo menzionato sopra)
- » Quota d’iscrizione **Obbligatoria**
Inclusa assicurazione annullamento (fino a € 3000,00 per persona) + sanitaria medico/bagaglio (massimale € 1000.000,00) + in omaggio KIT del viaggio :
FINO AL 67 ANNI DI ETÀ : € 100,00 per persona;
OLTRE I 67 ANNI DI ETÀ : € 130,00 per persona; - » Visto d’ingresso in India : € 40 a persona;
- » Tasse aeroportuali € 370 per persona;
- » Tasse d’ingresso per poter fotografare o filmare;
- » Mance, Bevande ed extra a carattere personale.
>
N.B. : Secondo l’operativo del volo a/r le notti a Delhi possono essere 1 in meno all’inizio ed 1 in più alla fine del viaggio. QUOTE NON VALIDE DURANTE IL PERIODO DI PASQUA,
ALTA STAGIONE : DAL 10 LUG. / 05 SET. E DAL 15 DIC. AL 7 GEN.
È richiesto un piccolo supplemento durante la notte delle festività indiane:-
(Holi – la festa dei colori e Diwali – la festa delle luci).