Un pò di Jaipur, Rajasthan – India :-
Jaipur, la capitale dello stato del Rajasthan, è famosa per i suoi edifici di arenaria rosa.
Fu fondata dal re astronomo Sawai Jai Singh II (nel 1688) e costruita secondo il Shilpa Shastra, l’antico trattato indù sull’architettura e la scultura.
Cinta da mura in cui si aprono sette porte, tanti quanti sono i blocchi in cui è suddivisa, la città ha una planimetria armoniosa e belle strade lastricate.
Al colore degli edifici si aggiungono quelli degli abiti delle donne, dei turbanti degli uomini e dei pittoreschi bazar dove i più begli oggetti dell’artigianato indiano vengono offerti a prezzi incredibili.
HAWA MAHAL :-
Hawa Mahal è un importante punto di riferimento e una famosa attrazione turistica di Jaipur.
Il Palazzo offre una splendida vista a ecco, una splendida architettura di Rajputana, parla ancora la gloria della famiglia reale.
Tuttavia, si può anche trovare un assaggio dell’architettura Mughal, che è perfettamente miscelati per renderlo diverso dagli altri.
Il significato letterale di Hawa Mahal è Palazzo dei Venti.
Hawa Mahal è stato costruito dal Maharaja Sawai Pratap Singh nel 1799.
CITY PALACE :-
Situato nel cuore della città murata, il City Palace, del 19esimo secolo, da un’idea della sfarzosità del fondatore di Jaipur, Sawai Jai Singh.
Egli ci ha lasciato una forte testimonianza di alcune delle più importanti opere di architettura, arte e artigianato del paese.
Alcune strutture sono state costruite anche in tempi pèiù recenti, fino al 20esimo secolo.
Il Palazzo é un esempio di architettura Moghul e Rajastana, ove tuttora vivono i membri della famiglia reale.
Il palazzo é suddiviso in diversi edifici: Mubarak Mahal, dove c’é l’entrata e i costumi reali, il Maharani Palace dove c’é una fornitissima collezione di armi di tutti i generi, la Diwan-l-Aam dove ci sono antichi manoscritti Hindu.
Tra il museo delle armi e la galleria d’arte, c’é il Diwan-E-Khas, che é la stanza privata delle udienze dove ci sono due vasi d’argento giganti e enormi lampadari dello stesso metallo prezioso.
Il Libro dei Guinness conferisce che il palazzo abbia gli oggetti in argento più grandi al mondo!
Invece il Chandra Mahal Palace é la porzione di palazzo che é interamente occupata dalla famiglia reale, ma i visitatori possono gustarne il pianoterra.
FORTE AMBER :-
La vecchia capitale (a 11 km.), è un viaggio di sogno nel passato.
Amber fu la antica cittadella della famiglia reggente Kachhawa di Amber prima che la capitale fu trasferita nella sede dell’attuale Jaipur.
Amber Fort, situato su una pittoresca collina, é un chiaro esempio di architettura Hindu e Mogul.
Costruita da Raja Man Singh nel 1592 e completata da Sawai Jai Singh I, il forte é costruito con pietre arenarie rosse e marmo bianco.
Amber é il classico e romantico forte circondato da un aureola di fascino.
I muri interni raccontano scene meravigliose con dipinti e bassorilievi, pietre preziose e molti specchi.
Un muro esterno difende il forte da incursioni nemiche e il lago Maota provvede una vista ad ampio respiro.
Anche questo forte é suddiviso in diversi edifici, ognuno con le sue finalità: la sala delle udienze, gli appartamenti del maharaja, il palazzo delle donne (Zenana) ecc.
È possibile raggiungere e superare la rampa che porta all’interno del Forte a dorso di Elefante, simpatico e famoso diversivo per entrare a gustarsi queste meraviglie.