Informazioni Jammu & Kashmir, India
La vallata dello stato Jammu & Kashmir è un incanto della natura con laghi, fiumi, torrenti dalle acque cristalline, estensioni di verde, prati di fiori, stupende montagne e una popolazione cordiale che vive dei prodotti della natura e dell’artigianato come quello dei tappeti e della cartapesta che fu introdotto nel 1400 circa da Samarcanda, all’epoca di Tamerlano.
La pittoresca vallata è attraversata dal fiume Jhelum e dai suoi tributari per poi scendere nel Punjab.
Il suolo è ricco e fertile; riso e granturco sono i prodotti principali, lo zafferano è famoso per la sua tinta gialla.
Tutti i frutti delle zone temperate crescono nella vallata: ciliege, prugne, mele, pere, uva, nocciole, pomo granati, albicocche, pesche, fragole, lamponi, more di gelso.
Dal sottosuolo, ad illuminare il volto del gentil sesso, si estrae il famoso zaffiro fiordaliso, il più bel zaffiro che si conosca.
Molte sono le coltivazioni di ortaggi ma sono da ammirare i giardini galleggianti e in particolare quelli del lago Dal.
Sono fatti di lingue di terra con i giunchi del lago, incrociati, ancorati ai quattro lato e posti nel letto del lago dove l’umidità che viene assorbita fa crescere in abbondanza meloni, pomodori, cocomeri e altri ortaggi.
In tutto il lago cresce in abbondanza il il Singhara (castagno d’acqua), il cui gheriglio bianco è farinoso e viene macinato o disseccato per essere mangiato.
Informazioni Gulmarg
Informazioni Jammu
Informazioni Kargil
Informazioni Sonamarg
Informazioni Srinagar
Altri viaggi suggeriti