Un pò di Port Blair – Isole Andamane, India : –
La storia delle Andamane ha inizio con l’installazione del Penitenziario nel 1858. Fino ad allora le insenature erano servite da rifugio durante le tempeste o per difendersi dai pirati.
Con la guerra per l’Indipendenza del 1857 si assiste al trasporto degli irredentisti che avevano partecipato alla lotta. Nel 1922 ne vengono deportati altri 5000 che avevano partecipato alla rivolta di Moplah nel Malabar. Molti di questi sono rimasti nell’isola. Con l’avvento della repubblica giunsero i rifugiati dal Bangladesh e i rimpatriati dalla Birmania, popolazioni etnicamente diverse che convivono dando impulso alla moderna civiltà.
Il Penitenziario è diventato monumento nazionale e ci narra le lotte e le sofferenze sostenute dal popolo indiano contro l’occupazione straniera. Sono storie di sofferenze, di sacrifici inauditi e di coraggio sostenute dai combattenti per la libertà che qui venivano incarcerati e sottoposti a indescrivibile sevizie, o impiccati, e di tanto dolore possiamo rendercene conto visitando il Museo che ha anche una vasta documentazione fotografica. La prigione, con 698 celle, fu completata nel 1906.
Port Blair è la capitale resa famosa dal famigerato penitenziario.
Per poter raggiungere la spiaggia famosa di Havelock bisogna arrivare con volo interno fino a Port Blair che è collegato con Kolkata, e Chennai.
Informazioni Port Blair
SPECIALE
Meteo Varanasi
Varanasi
foschia
26.1
°
C
26.1
°
26.1
°
94 %
1kmh
20 %
Lun
26
°
Mar
33
°
Mer
34
°
Gio
34
°
Ven
34
°
Seguici