Un pò di Kathmandu, Nepal :-
Raggruppati intorno alla centralissima Durbar Square, si trovano numerosi templi, il vecchio palazzo reale (Hanuman Dokha), la dimora della dea vivente (Kumari Chowk) e il Kasthamandap, ovvero la dimora di legno.
Ma a Kathmandu ci sono anche altri luoghi particolarmente interessanti.
Makhan Tole è l’affollatissima strada delle botteghe che si riversa sull’Indra Chowk, uno splendido cortile; il tempio di Tana Deval ha tre splendidi portali scolpiti.
Queste e molte altre attrazioni ancora faranno della visita di Kathmandu un’esperienza indimenticabile.
NEI DINTORNI :-
Patan : Posta a solo 2 km. da Kathmandu, e separata dal corso del fiume Bagmati, Patan è dopo la capitale Kathmandu il secondo centro per importanza della valle.
L’antico nome sanscrito di questo centro, Lalitpur, che significa "Città della bellezza" è una buona presentazione per questa città straordinariamente ricca di fascino e di eccezionali siti storici.
Bhaktapur : La leggenda vuole che Bhaktapur, “la città dei devoti”, sia stata costruita nel IX secolo dal re Ananda Malla e modellata secondo la forma a chiocciola della conchiglia di dio Vishnu.
In effetti la struttura dell’antica città, nota anche con il nome di Bhadgaon, può essere immaginata come una doppia S orizzontale, interrotta a tratti con templi, fontane e luoghi sacri.
Vista da lontano, alle prime luci dell’alba, la lunga teoria di edifici in mattoni giallo ocra si combina perfettamente con lo sfondo delle colline.
Alla periferia meridionale della città scorre il fiume sacro Hanumante.
Questa antica capitale ha conservato nei suoi splendidi monumenti, templi e palazzi, un fascino e un’atmosfera tipicamente medioevali.
Uno dei luoghi più suggestivi della città è il mercato dei vasi, dove a centinaia sono posti a essiccare sulla piazza mentre gli enormi torni dei vasai ruotano incessantemente.