I luoghi di interesse ad Agra :-


Informazioni Taj Mahal, Agra

TAJ MAHAL

Ricordate che il venerdì Taj Mahal rimane chiuso.

Il Taj Mahal, descritto come il più stravagante monumento mai costruito per amore, è diventato, de facto, l'emblema turistico dell'India.
Questo emozionante mausoleo moghul fu costruito dall'imperatore Shah Jahan in memoria della sua seconda moglie Mumtaz Mahal, la cui morte per parto nel 1631 lo aveva lasciato talmente addolorato che, secondo quanto si narra, i suoi capelli imbiancarono dalla sera al mattino, la costruzione del Taj ebbe inizio quello stesso anno e fu completato soltanto nel 1653, il Taj è di una grazia sorprendente visto da qualunque angolazione, ma la cosa più strabiliante sono i dettagli.
Pietre semipreziose sono intarsiate nel marmo, formando bellissimi disegni, con un procedimento noto come pietra dura. La precisione e la cura adoperate nel progetto e nella costruzione del monumento sono altrettanto emozionanti se lo si ammira dall'altra sponda del fiume o da mezzo metro di distanza.


Informazioni Forte di Agra, Agra

FORTE DI AGRA

L'altra principale attrattiva della città è l'imponente Forte Agra in arenaria rossa, anch'esso in riva al Fiume Yamuna.
Le colossali doppie mura del forte auricolare si innalzano per oltre 20 m d'altezza e misurano 2,5 km di circonferenza.
Sono circondate da un fetido fossato e all'interno vi si trova un labirinto di superbi saloni, moschee, camere e giardini che formano una piccola città nella città.
Purtroppo non tutti gli edifici sono aperti ai visitatori e tra questi la Moschea Perla, in marmo bianco, considerata da alcuni la più bella moschea indiana.


Informazioni Itimad-Ud-Daulah, Agra

ITIMAD-UD-DAULAH

l'Itimad-ud-daulah, di cui molti elementi decorativi furono usati per la costruzione del Taj Mahal.

Anche questa è una tomba, fatta costruire da Jehangir per Gyas Begh, un dignitario della corte di Akbar e per sua moglie.

Durante il regno di Jehangir quest'uomo fu nominato ministro e gli fu dato l'appellativo di Itimad-ud-Dhaulah 'Pilastro del Governo'.

Il monumento è decorato in maniera molto raffinata, con marmi, decorazioni e pietre preziose.


Informazioni Sikandra, Agra

SIKANDRA

Il Mausoleo di Akbar a Sikandra in cui convivono motivi islamici, hindu, buddhisti, giaini e cristiani, in perfetto accordo con la filosofia religiosa sincretica che Akbar tentò di sviluppare.
A pochi km. da Agra verso Mathura o Delhi si trova la tomba di Akbar, il terzo monumento musulmano dell'India in ordine di importanza dopo il Taj Mahal e la tomba di Humayun a Delhi.
Akbar morì durante la costruzione della tomba ed il figlio Jehangir completò l'opera nel 1613.
La tomba sorge all'interno di un giardino racchiuso da alte mura.
Su ogni lato si apre un ingresso ad arco, in arenaria rossa intarsiata in marmo bianco.

GLI ALBERGHI AD AGRA

Hotel The Oberoi Amarvilas, Agra

The Oberoi Amarvilas

Categoria : dlx.

Hotel ITC Mughal, Agra

Hotel ITC Mughal

Categoria : .

Hotel The Trident, Agra

Hotel The Trident

Categoria : .

Hotel Jaypee Palace, Agra

Hotel Jaypee Palace

Categoria : .

Hotel Taj Gateway, Agra

Hotel Taj Gateway

Categoria : .

Hotel Radisson Blu, Agra

Hotel Radisson Blu

Categoria : .

Hotel Clarks Shiraz, Agra

Hotel Clarks Shiraz

Categoria : .