Un pò di Amritsar (Punjab), India :
Amristar è la città santa dei sikh, la confessione religiosa fondata da Guru Nanak nel XVI secolo.
Fra i suoi monumenti, Amritsar vanta il famoso Tempio d’Oro costruito nel 1579 e ricoperto di lastre d’oro, il complesso comprende alcuni edifici sacri di grande valore storico, tra cui l’Akal Takht, il ‘Trono del Dio eterno’ dove vengono prese le decisioni relative alla comunità.
I sikh si riconoscono per cinque elementi caratteristici che iniziano tutti con la lettera “K”.
La norma del “Kesh” impedisce ai sikh di tagliarsi i capelli che vengono raccolti sotto il turbante; il “Khangha” impone di fermarli con un pettine di ferro; il “Kara” consiste nel portare un bracciale simbolico al polso quale segno di riconoscimento, il “Kacha” comporta l’obbligo di indossare indumenti corti e il “Kirpan” di portare il tradizionale pugnale.
I LUOGHI DI INTERESSE AD AMRITSAR
Vi sono tanti posti ad Amritsar e dintorni, cmq i posti da non perdere sono :-
Il tempio d’oro che è situato nel centro della città.
Jaliawallah Bagh : uno spazio aperto nel centro cittadino, e che sfociò in sanguinosi scontri a fuoco. Dalla vicina Jalandhar furono inviate dalle autorità inglesi truppe di rinforzo con l’ordine di sparare anche su donne e bambini.
Il tempio Durgiana Mandir che è dedicato alla Dea indù “Durga”, Baba Atal Rai Tower e Wagah Border (frontiera del India e Pakistan) sono i posti più turistici.