Un pò di Punakha – Bhutan : – Punakha, la ex capitale del Bhutan: il suo Dzong, costruito nel 1637, si innalza tra due fiumi, il Pho Ccu ed il Mo Cchu, che significano rispettivamente il “fiume maschio” ed il “fiume femmina”.
Tra gli Dzong più importanti del paese, ospita gli uffici amministrativi del distretto ed anche la residenza invernale del Corpo Monastico di Stato e del Sommo Sacerdote.
lo Dzong di Punakha che riveste un ruolo centrale nella storia del Bhutan e a detta di molti è anche il più bello del paese.
Lo Dzong è stato costruito in posizione strategica alla confluenza dei fiumi Phochu (maschio) e Mochu (femmina) dal primo Shabdrung del Bhutan, Ngawang Namgyal nel 1637.
Fu uno dei primi Dzong ad essere costruito dallo Shabdrung nel 1637 ed è il luogo dove egli morì mentre si trovava immerso in uno stato di meditazione; i suoi resti sono conservati qui in un preziosissimo Stupa posto in uno dei templi interni.
Lo Shabdrung, il padre spirituale e politico del Bhutan, originario del monastero di Ralung in Tibet, istituì nel 1600 il peculiare sistema degli Dzong, che pone in una medesima struttura le autorità religiose e secolari.
Il reggente, responsabile dell’amministrazione nel periodo che intercorreva tra le successive reincarnazioni riconosciute dello Shabdrung, è stato sostituito all’inizio del ‘900 dalla figura di un Re, in risposta anche alla necessità di confrontarsi con la pressione che veniva posta dall’impero coloniale britannico.
Punakha che ha visto l’incoronazione dei re del Bhutan, fu la sede invernale del governo bhutanese fino agli anni ’50.
Informazioni Punakha
SPECIALE
Meteo Varanasi
Varanasi
foschia
29.1
°
C
29.1
°
29.1
°
84 %
2.1kmh
40 %
Lun
29
°
Mar
35
°
Mer
36
°
Gio
37
°
Ven
33
°
Seguici