La méta principale e il simbolo dell’arte mughal è senza dubbio il Taj Mahal, questo mausoleo fu fatto costruire dall’imperatore Shahjahan alla morte dell’amata moglie che lo aveva seguito nelle campagne militari e dato 14 figli.
Altro mausoleo della città, più piccolo e discreto è quello fatto erigere da Nur Jahan, poetessa persiana, per il padre Itimad Ud Daulah, primo ministro durante l’impero di Jahanghir, l’altra visita da non perdere è quella al forte di Akbar, impreziosito dagli intarsi di corniola e lapislazzuli che creano delle deliziose oasi candide nell’arenaria rossa.

I LUOGHI DI INTERESSE AD AGRA

Informazioni Taj Mahal - Agra, India

TAJ MAHAL

Ricordate che il venerdì Taj Mahal rimane chiuso.

Questo emozionante mausoleo moghul fu costruito dall’imperatore Shah Jahan in memoria della sua seconda moglie Mumtaz Mahal, la cui morte per parto nel 1631 lo aveva lasciato talmente addolorato che, secondo quanto si narra, i suoi capelli imbiancarono dalla sera al mattino, la costruzione del Taj ebbe inizio quello stesso anno e fu completato soltanto nel 1653, il Taj è di una grazia sorprendente visto da qualunque angolazione, ma la cosa più strabiliante sono i dettagli.

Pietre semipreziose sono intarsiate nel marmo, formando bellissimi disegni, con un procedimento noto come pietra dura. La precisione e la cura adoperate nel progetto e nella costruzione del monumento sono altrettanto emozionanti se lo si ammira dall’altra sponda del fiume o da mezzo metro di distanza.

Informazioni Forte di Agra, India

FORTE DI AGRA

L’altra principale attrattiva della città è l’imponente Forte Agra in arenaria rossa, anch’esso in riva al Fiume Yamuna.
Le colossali doppie mura del forte auricolare si innalzano per oltre 20 m d’altezza e misurano 2,5 km di circonferenza.
Sono circondate da un fetido fossato e all’interno vi si trova un labirinto di superbi saloni, moschee, camere e giardini che formano una piccola città nella città.
Purtroppo non tutti gli edifici sono aperti ai visitatori e tra questi la Moschea Perla, in marmo bianco, considerata da alcuni la più bella moschea indiana..

Informazioni Itimad-ud-daulah, India

ITIMAD-UD-DAULAH

l’Itimad-ud-daulah, di cui molti elementi decorativi furono usati per la costruzione del Taj Mahal.
Anche questa è una tomba, fatta costruire da Jehangir per Gyas Begh, un dignitario della corte di Akbar e per sua moglie.
Durante il regno di Jehangir quest’uomo fu nominato ministro e gli fu dato l’appellativo di Itimad-ud-Dhaulah ‘Pilastro del Governo’.
Il monumento è decorato in maniera molto raffinata, con marmi, decorazioni e pietre preziose.

GLI ALBERGHI AD AGRA

Hotel The Oberoi Amarvilas, Agra - Gli alberghi ad Agra, India

The Oberoi Amarvilas, Agra

The Oberoi Amarvilas - hotel da Mille e Una Notte, situato a soli 600 metri dal Taj Mahal, da ogni camera si può avere una vista mozzafiato sul "poema di marmo bianco", The Oberoi Amarvilas è un hotel di 5 stelle lusso,...
Hotel ITC Mughal, Agra - Gli alberghi ad Agra, India

Hotel ITC Mughal, Agra

Hotel ITC Mughal, Agra, un hotel a 5 stelle, situato in vicinanza dal meraviglioso Taj Mahal, dispone di 233 camere, Hotel ITC Mughal, imponente luxury hotel arredato con sfarzo degno di un sovrano. Le stanze, con le pareti in colori neutri, sono...
Informazioni Hotel Jaypee Palace, Agra - India

Hotel Jaypee Palace, Agra

Hotel Jaypee Palace, Agra, situato a pochi km. dal famoso Taj Mahal e 8 km. dalla stazione ferroviaria, dispone di 341 camere tutte dotate di minibar, TV e aria condizionata per offrire agli ospiti un soggiorno confortevole. Jaypee Palace si distingue per...
Informazioni Hotel The Trident, Agra

Hotel The Trident, Agra

Hotel The Trident - Agra, un hotel a 5 stelle, situato in vicinanza dal meraviglioso Taj Mahal, dispone di 137 camere, hotel The Trident è certamente un’oasi di tranquillità nel cuore di Agra, si sviluppa attorno ad un giardino centrale con piscina...
Informazioni hotel Taj Gateway, Agra

Hotel Taj Gateway, Agra

Hotel Taj Gateway, Agra, hotel a 5 stelle, situato a pochi km. dal famoso Taj Mahal e 6 km. dalla stazione ferroviaria, dispone di 100 camere tutte dotate di minibar, TV e aria condizionata per offrire agli ospiti un soggiorno confortevole. Fa parte...
Informazioni Hotel Radisson Blu, Agra - India

Hotel Radisson Blu, Agra

Hotel Radisson Blu, Agra, un hotel a 5 stelle, situato a 2,5 km. dal meraviglioso Taj Mahal, dispone di 142 camere situato in un ampio spazio nel cuore della città. Hotel Radisson Blu offre una vantaggiosa posizione con comfort moderni in ogni camera...