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RICETTE INDIANE - PUDINA PARANTHA

Pane fritto alla menta
Informazioni ricette indiane - Pudhina Parantha

RICETTA PUDHINA PARANTHA

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INGREDIENTI
Per l'impasto: 2 tazze da the di farina integrale, ½ cucchiaino di sale, 2 cucchiaini d'olio.
Per la salsa alla menta: ¾ tazza di foglie di menta, 1 cucchiaino di succo di limone, ½ cucchiaino raso di semi di cumino, 3 peperoncini verdi, 1 cucchiaino raso di sale.
Per il ripieno: 2 tazze da the di cavolo, 1 tazza da the di piselli verdi lessati, 1 patata tritata, 1 cipolla tritata, il succo di 1 limone, 2 pizzicchi di garan masala, 1 cucchiaio di coriandolo tritato, 1 cucchiaio di peperoncino verde tritato, ½ cucchiaino raso di zucchero, 2 cucchiaini di olio, sale a piacere.
Per la cottura: 2 cucchiaini di olio o burro per ciascun parantha.

PREPARAZIONE
Versate tutti gli ingredienti per la salasa con ½ cucchiaino di acqua in un mixer e mixare.
Miscelate la salsa di menta con la farina, l'olio e il sale e preparate un impasto soffice.
Impastate bene e dividete in 20 porzioni.
Stendete le porzioni in rotis sottili.
Cospargete di sale il cavolo e lasciate da parte per 10 minuti.
Quindi estraete l'acqua dal cavolo strizzandolo con le mani.
Schiacciate i piselli verdi.
Scaldate l'olio e aggiungete la patata e i piselli schiacciati.
Cospargete con un po' d'acqua, coprite e cuocete fino a che sia morbido.
Aggiungete il cavolo e la cipolla e cuocete per 1 minuto.
Aggiungete il succo di limone, il garam masala, il coriandolo, i peperoncini verdi, lo zucchero e il sale.
Dividete in 20 porzioni.
Mettete una porzione di ripieno in ciascun roti e piegarlo.
Disponete tutti i rotis ripieni su di una teglia unta.
Spennellate leggermente con un po' di burro chiarificato o di burro e infornate a 200°C fino a che appaiano della macchie marroni.
Oppure cuocerli su di una griglia su entrambi i lati e spennellarli leggermente con olio o burro.
Servirli caldi quando sono pronti.

NOTE
Consiglio: Questo è un parantha con un alto contenuto di fibre con carboidrati complessi che sono una fonte migliore di energia e sono ottimi per gli altleti che necessitano di molti carboidrati complessi e poco grasso.
Servire con yogurt fresco.

REPERIBILITÀ ALIMENTI = 2
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