10 MAG. 2017 – TUTTA L’INDIA |

La festa di “Buddha Purnima, detto anche Vesak o Buddha Day, informalmente chiamato “compleanno di Buddha”. Si tratta di una festività per commemorare la nascita, l’illuminazione (Nirvāṇa) e la morte (Parinirvāṇa) di Gautama Buddha. La data esatta del Vesak si basa sui calendari asiatici lunisolari e si celebra principalmente in Vaisakha, mese del calendario buddista, da cui il nome del Vesak. Viene celebrato dai buddhisti di tutto il paese con preghiere e raduni presso i templi.

VIAGGIO PRIVATO | Partenze Garantite da Milano, Roma, Bologna e Venezia

01° GIORNO : ITALIA – DELHI

In tempo utile imbarco sul volo di linea (è previsto un ulteriore scalo). All’arrivo a Delhi  disbrigo delle formalità doganali, incontro col nostro rappresentante locale e trasferimento in Hotel Holiday Inn Hotel Holiday Inn - Delhi Qutub Minar - Delhi, India, Viaggio Buddha Purnima in India per il pernottamento.

02° GIORNO : DELHI

Mezza pensione : Colazione in hotel e visita guidata in italiano alla città vecchia, un affascinante e pittoresco dedalo di viuzze, è divisa in due parti dalla via “dell’Argento”, un susseguirsi colorato e vivace di botteghe e bazaar. Nella stessa zona si potrà visitare la Jama Masjid, una delle più grandi moschee del mondo, edificata nel 1650 e Rajghat dove venne cremato “il Mahatma Gandhi”. Pomeriggio visita di Nuova Delhi con i suoi monumenti più importanti : il complesso di Qutub Minar, il Mausoleo dell’imperatore Humayun ed i palazzi governativi dell’epoca coloniale davanti al India Gate. Cena e pernottamento in Hotel Holiday Inn Hotel Holiday Inn - Delhi.

03° GIORNO : DELHILUCKNOW

Mezza pensione : Colazione in hotel ed in tempo utile trasferimento all’aeroporto nazionale per la partenza con volo 9W-753 diretto a Lucknow alle ore 10:20, l’arrivo previsto alle ore 11:30, all’arrivo incontro col nostro rappresentante locale e trasferimento in Lucknow, India - Viaggio per la festa Buddha PurnimaHotel Clarks Avadh Hotel Clarks Avadh - Lucknow, pomeriggio con la guida locale parlante inglese visita della città, sede dei Nawab (1775-1856) che ebbero per circa cento anni il controllo dell’India centrosettentrionale dopo il declino dei Moghul. I Nawab furono invero grandi incentivatori delle arti in genere, della musica e della danza tanto che ancora oggi la città gode la fama di essere una città di cultura e del bel vivere. I monumenti principali si trovano nei pressi del fiume nella città vecchia. Tra gli edifici storici si visitano la Residency e l’Imambara, il mausoleo con la copertura a volta più grande del mondo, rientro in hotel per la cena e pernottamento.

04° GIORNO : LUCKNOW – SHRAVASTI (190 km. 4/5 ore circa)

Mezza pensione : Colazione in hotel e trasferimento in macchina privata per Shravasti, l’antico complesso monastico Shravasti - Viaggio per la festa Buddha Purnimadove visse il Buddha. All’arrivo sistemazione in Hotel Lotus Nikko Hotel Lotus Nikko - Shravasti, pomeriggio con la guida locale parlante inglese visita alle rovine dell’antica città, venerata sia dai buddisti che dai jainisti perché qui predicò anche Mahavira, il loro maestro spirituale. Shravasti fu capitale del Kosala ed è anche citata nel poema epico indiano della Mahabharata; il Buddha vi risedette per 25 stagioni delle piogge. A Shravasti vi sono numerosi resti interessanti tra cui uno stupa costruito sul luogo in cui il Buddha compì dei miracoli. Cena e pernottamento in hotel.

05° GIORNO : SHRAVASTI – KAPILVASTU – LUMBINI (280 km. 7/8 ore circa)

Mezza pensione : Dopo colazione partenza per Lumbini, Il paese è in territorio nepalese, a poca distanza dal confine Indo-Nepalese. Dopo circa 5/6 ore di strada, sosta a Kapilvastu, dove passò l’infanzia tra gli ambienti opulenti il principe Siddhartha che poi divenne Gautama Buddha. Qui vide la tristezza e il dolore , malattia e morte , poi un giorno incontrò un Sadhu felice e radioso che aveva sconfitto tutto questo e decise di rinunciare a tutte le ricchezze del mondo e ai piaceri della vita terrena per ricercare la verità e incamminarsi sulla via della salvezza, proseguimento per Lumbini dove nacque il Buddha (2 ore circa); nel Giardino Sacro nel 1996 è stata portata alla luce una pietra che segna il punto esatto ove venne alla luce. Lumbini - Viaggio per la festa Buddha PurnimaIl sito è tranquillo e circondato da monasteri di tutte le tradizioni buddiste. Cena e pernottamento in Hotel Buddha Maya Garden Hotel Buddha Maya Garden - Lumbini.

06° GIORNO : LUMBINI – KUSHINAGAR

Mezza pensione : Colazione in hotel e visita di Lumbini, al termine partenza via terra per Kushinagar  (150 km. 4/5 ore circa) dove il Buddha raggiunse il Mahaparinirvāṇa (morte). Cena e pernottamento in Hotel Lotus Nikko Hotel Lotus Nikko - Kushinagar.

07° GIORNO : KUSHINAGAR – VAISHALI – PATNA (250 km. 7/8 ore circa)

Mezza pensione : Dopo colazione visita di Kushinagar. Il Kushinagar - Viaggio per la festa Buddha Purnimagiardino pieno di pace circonda il tempio dove una sua statua che lo ricorda sdraiato su di un fianco segna il punto in cui lascò il corpo; nei dintorni si visitano anche dei monasteri, al termine partenza in macchina privata per Patna. Pochi km. prima di Patna visita di Vaishali, conosciuta per essere stata la prima repubblica indiana e del mondo ad avere la più efficiente assemblea di rappresentanti eletti e amministrazione in quei tempi antichi. Buddha visitò Vaishali e annunciò di essere prossimo al Mahaparinirvāṇa. Cena e pernottamento in Hotel Chanakya Hotel Chanakya - Patna a Patna.

08° GIORNO : PATNA – NALANDA – RAJGIR – BODHGAYA (200 km. 6/7 ore circa)

Mezza pensione : Dopo colazione partenza in macchina privata per Bodhgaya, sosta lungo la strada per la visita di Nalanda dove si trovano i resti dell’università più Università di Nalanda, India - Viaggio per la festa Buddha Purnimaantica del mondo,gli scavi hanno rivelato l’esistenza di dieci monasteri, uno adiacente all’altro, e tre templi, oltre al maestoso stupa; Nalanda poteva ospitare circa diecimila studenti e pare che vi si tenessero fino a duecento corsi d’insegnamento al giorno su diversi temi. Fu certamente il centro di conoscenza più grande di quei tempi, dove studiarono alcune delle figure principali della tradizione buddista, tra cui: Nagarjuna, Shantideva, Aryadeva, Asanga e Naropa. All’inizio del XIII secolo le biblioteche furono incendiate, le sale di lettura e i monasteri saccheggiati dalle ripetute incursioni musulmane che misero così fine alla gloriosa storia di Nalanda. Proseguimento del viaggio verso Rajgir dove si sosta per visita dei siti posti ai piedi del Picco dell’Avvoltoio, dove in antichità sorgeva la capitale di un regno. All’arrivo a Bodhgaya sistemazione in Hotel Taj Darbar Hotel Taj Darbar - Bodhgaya per la cena e pernottamento.

09° GIORNO : BODHGAYA

Mezza pensione : Giornata dedicata all’assistenza della festa Buddha Purnima durante le visite del villaggio cosparso di templi e monasteri di tutte le tradizioni buddiste (tibetani, birmani, giapponesi, tailandesi, ecc.). Il Buddha giunse qui camminando lungo le rive del fiume Nairanjana e si sedette sotto l’albero della bodhi Bodhgaya, India - Viaggio per la festa Buddha Purnima(un ficus religiosa o pipal) raggiungendo l’illuminazione completa e realizzando la mente dell’onniscienza. Accanto all’albero venne eretto dall’imperatore Ashoka, illustre pellegrino del II sec. a.C., un tempio (il bodhigara – da cui il nome di Bodhgaya) che esiste tuttora: il grande stupa, chiamato il Mahabodhi, si trova al centro di un magnifico parco disseminato di stupa e di stele con sculture del Buddha. Questo è il cuore del mondo buddista, meta di pellegrinaggio ininterrottamente da 2500 anni; qui anche la terra sembra risuonare delle preghiere accumulate in millenni di devozione e spesso tra gli stupa del giardino s’incontrano praticanti impegnati nell’esecuzione delle prostrazioni. L’albero che vi è custodito non è lo stesso di venticinque secoli or sono, poichè la pianta originale fu sradicata dai musulmani, ma è comunque un discendente diretto nato da un pollone del pipal originario che era stato portato anticamente a Sri Lanka. Nel pomeriggio ci si reca con una breve escursione alla grotta di Mahakala, un luogo ricco di energia spirituale. Cena e pernottamento in Hotel Taj Darbar Hotel Taj Darbar - Bodhgaya.

10° GIORNO : BODHGAYA – VARANASI (255 km. 7 ore circa)

Mezza pensione : Dopo colazione partenza via terra in macchina privata per Varanasi, all’arrivo sistemazione in Hotel Ramada Hotel Ramada - Varanasi, pomeriggio a disposizione per relax o attività personali. Cena e pernottamento in hotel.

11° GIORNO : VARANASI – SARNATH – VARANASI

Mezza pensione : Sveglia prima dell’alba, con la guida locale Varanasi preghiera all'alba, India - Viaggio per la festa Buddha Purnimaparlante italiano giro in barca sul fiume Gange per assistere ai rituali di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascente. Visita a piedi della città antica con sosta al Tempio d’Oro ed alla Moschea di Aurangzeb. Rientro per la prima colazione. tempo a disposizione, verso le ore 14:00 escursione al sito archeologico di Sarnath, luogo della prima predicazione del Buddha, pomeriggio visita al Ghat per assistere la preghiera serale. Cena e pernottamento in Hotel Ramada Hotel Ramada - Varanasi.

12° GIORNO : VARANASI – DELHI

Mezza pensione : Dopo colazione partenza con volo per Delhi, all’arrivo incontro con il nostro rappresentante locale e sistemazione all’Hotel IBIS Hotel IBIS - Delhi nei presi dell’aeroporto. Resto della giornata a disposizione per relax o attività personali. Cena in hotel e verso le ore 22:00 trasferimento all’aeroporto internazionale.

13° GIORNO : DELHI – ITALIA

Assistenza d’imbarco dal nostro rappresentante locale e partenza con volo di linea per Italia, pernottamento a bordo. In prima mattinata arrivo in Italia.

FINE DEI NS. SERVIZI !

VIAGGIO PRIVATO | Partenze Garantite da Milano, Roma, Bologna e Venezia

PREZZI IN HOTEL 4* E MIGLIORI

BASE 2 PERSONE
In aggiornamento
BASE 4 PERSONE
In aggiornamento

» Volo da/per Roma e Milano, Venezia e Bologna; » Macchina privata (A/C) con chauffeur;
» Trattamento di mezza pensione; » Sistemazione in camera doppia in htl come menzionati;
» Guide locali parlante inglese in ogni città, parlante italiano a Delhi e Varanasi;
» Ingressi ai monumenti, templi e musei menzionati;
» Escursione in barca sul fiume Ganga a Varanasi;
» Voli interni come menzionati in programma;
» Assistenza d’imbarco all’aeroportuale di Delhi.

» Quota d’iscrizione : € 70,00 a persona **Obbligatoria**
(Inc. Assicu. med/bag + KIT del viaggio;
» Visto d’ingresso in India : € 110 a persona o a carico vs.;
» Tasse aeroportuali € 330/360 per persona;
» Tasse d’ingresso per poter fotografare o filmare; » Mance; » Bevande ed extra a carattere personale.
» Assicurazione Annullamento : 4% della somma da assicurare.

N.B. : Secondo l’operativo del volo a/r le notti a Delhi possono essere 1 in meno all’inizio ed 1 in più alla fine del viaggio.

Tutti i nostri viaggi possono essere modificati, a richiesta, secondo le vs. esigenze!