background image
sufficiente lasciare qualche rupia. In caso di gruppo tra 15-20
partecipanti, l'accompagnatore Indiano raccoglie una somma
tra i partecipanti (50 Euro a persona) all'inizio del tour e la
distribuisce durante il viaggio. Nel caso di viaggi individuali, non
esistendo una tariffa standard, suggeriamo di affidarsi al proprio
buon senso, dando la mancia nel caso in cui si è soddisfatti del
servizio prestato.
VOLI
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
CIBO
BEVANDE ALCOLICHE
FESTE RELIGIOSE E PUBBLICHE
Voli internazionali : tutti I voli internazionali sono prenotati in
classe economica. Alla partenza dall'India è necessario essere
in aeroporto min. 3 ore prima della partenza del volo; questo
tenendo conto della congestione che può ritardare il vostro
viaggio, dovuto anche al fatto che attualmente i voli che partono
dall'India sono pesantemente "Overbooked" e lasciare a terra i
passeggeri che per ultimi hanno fatto il check-in sta diventando
cosa normale. Voli interni: tutti i voli sono soggetti
all'approvazione governativa e possono essere rimandati o
cancellati in ogni momento senza nostre responsabilità
conseguenti in quanto non dipendenti da noi. Tutti gli orari ed i
giorni di attività possono variare. Noi ci riserviamo la possibilità di
usufruire di voli con compagnie aeree alternative o di cambiare il
trasporto via terra se necessario. Mentre quanto sopra riportato
e increscioso i ritardi possono avvenire per problemi tecnici,
cattivo tempo o per traffico. Quando i lunghi ritardi dei voli danno
come risultato la perdita di un periodo di vacanza non si
ottengono rimborsi dagli hotels e neppure dai fornitori di servizi
perché entrambi sono tenuti a disposizione in attesa dell'arrivo
del cliente. Anche le compagnie aeree generalmente non
offrono rimborsi per il ritardo dei voli.
Gli standard degli alberghi variano drammaticamente attraverso
il subcontinente indiano, non c'è paragone con 10 standard degli
alberghi occidentali. Gli hotel in India stanno continuamente
elevando i propri servizi e qualche volta si verificano dei
disservizi dovuti ai lavori di restauro. Gli alberghi, i lodges
possono essere Overbooked e dovremo spostarvi in un altro
albergo; in questa circostanza vi sistemeremo in altra struttura di
categoria simile o migliore a quella prenotata. Questo non deve
essere considerato come segno di cattiva organizzazione ma
un'azione dovuta a cause indipendenti della nostra volontà. I
servizi generali ed i servizi in camera possono essere lenti e
limitati quindi per favore tenete a mente che utilizzando i servizi
alberghieri un po' di pazienza e richiesta. Se non diversamente
comunicato, il pernottamento è in camere con letto
matrimoniale, la camera a due letti non e garantita; la camera
tripla non esiste ed è generalmente una camera doppia con un
letto extra pieghevole (branda aggiunta) quindi qualche volta un
po' scomodo. Nei tropici siate preparati a trovare piccoli insetti
nei locali dell'albergo (scarafaggi, zanzare etc.) specialmente in
quelli turistici ma queste sono una cosa normale e non
rispecchiano 10 standard di pulizia e igiene dell'hotel.
Lo standard dei pasti e dei servizi varia come quello delle
sistemazioni alberghiere. Nelle città principali si può trovare
cucina europea, indiana e orientale. Nei posti più remoti e negli
hotel più piccoli la cucina e essenzialmente indiana. I pasti sono
generalmente a buffet o a menu fisso. Gli hotel sono a
conoscenza delle reazioni degli europei al cibo piccante e
indiano e prendono molta cura nell'igiene. Qualche problema di
salute può capitare ma questo è generalmente di poco conto ed
è spesso il risultato di cambi di dieta è di consumo di differenti tipi
di cibi.
L'interdizione dall'assumere bevande alcoliche può essere
comunicata con pochissimo anticipo in occasione di feste
religiose o raduni politici. In alcuni Stati, come il Gujarat gli
alcolici sono vietati. Ed il permesso di importare liquori può
essere richiesto agli uffici turistici del governo indiano nel vostro
paese.
Tenete conto che i servizi possono essere cancellati o limitati
durante le feste pubbliche o religiose e che questo può essere
annunciato con breve anticipo.
VIAGGI SU STRADA
VIAGGI IN TRENO
VALUTA E CARTE DI CREDITO
TASSE AEROPORTUALI
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
VISITE E SERVIZI A TERRA
Alla guida su strada in India generalmente è difficile da capirsi
per gli occidentali causa le varie norme. Tutti gli autisti che
lavorano per noi sono stati ben addestrati. Le nostre auto usate
sono generalmente Tata Indigo e Toyota Innova, che son
comode e fatte apposta per le strade locali. I bus sono a foggia
locale e non paragonabili a quelli europei, tuttavia sono comodi,
ben controllati e revisionati e con buona manutenzione. Tutti i
veicoli usati per i trasferimenti ed i tour in India, sono con aria
condizionata, dove necessario, e adatti alle differenti nature del
terreno e descritti nelle note di ogni programma. Tutti i biglietti di
ingresso dei posti indicati in questi programmi sono inclusi nel
costo. Se desiderate altre escursioni o desiderate tornare una
seconda volta dovete pagare il relativo biglietto d'ingresso.
I viaggi in treno sono un'esperienza incredibile. La sistemazione
prevista è in cabina di seconda classe, quindi con un servizio
essenziale.
Vi consigliamo, per vostra sicurezza, di portare la maggior parte
del vostro denaro in Traveller's cheques in dollari. Questi
possono essere facilmente cambiati negli hotels e nelle banche.
Importante ed obbligatorio tenere le ricevute dei cambi per poter
riconvertire la valuta locale alla partenza. Molti hotels, ristoranti e
negozi accettano le maggiori carte di credito come Visa,
MasterCard, Amex e Diners. Prima di visitare le aree rurali è
consigliabile cambiare in valuta locale al vostro hotel nelle città
più grandi perché in questi luoghi il cambio può essere difficile.
Ricordate che le rupie indiane non si possono usare fuori
dall'India.
II costo del vostro viaggio non include il costo delle tasse
aeroportuali nazionali ed internazionali. Alcune saranno incluse
nel costo del biglietto aereo internazionale, altre dovranno
essere pagate alla partenza. AI momento dell'iscrizione verrà
comunicato I'ammontare. Importante avere I'esatto importo in
valuta locale.
Gli alberghi usati nei vostri Tours, sono "Deluxe e first class" e
questi termini si riferiscono generalmente alle norme turistiche
locali e se non ci fossero alberghi di tale categoria sarà garantita
la migliore sistemazione possibile. Le quote sono per
I'occupazione in camera doppia: per I'occupazione di camera
singola sia per desiderio che per circostanza si deve pagare il
relativo supplemento specificato, in tutti i nostri viaggi individuali
da 2 fino a 5 persone usiamo mezza pensione (pensione
completa solo in diverse città/zone), le guide locali parlante
italiano (quasi in tutte le città del nord India e Rajasthan),
parlante inglese in Sud India, Gujarat, Sikkim, Tibet, Bhutan e
altre città. Invece per i gruppi a partire da 6 persone usiamo
solamente gli accompagnatori parlanti italiano e trattamento di
pensione completa.
Visti e spese per ottenerli, vaccini e certificati di profilassi, tasse
aeroportuali. Tasse da pagare ai monumenti per poter
fotografare/filmare, Tasse aeroportuali di partenza dagli
aeroporti dal subcontinente indiano, tutti gli oggetti personali
quali vino, liquori, pasti non inclusi, facchinaggio, quote per
bagaglio eccedente, cancellazioni, assicurazioni extra quelle
incluse nella quota, trasferimento aeroporto hotels e viceversa
quando si usano voli non inclusi nei tour e tutto quanto non
specificato ed incluso nell'itinerario finale.
I seguenti servizi sono compresi delle quote: trasferimento
dall'aeroporto all'hotel e viceversa, visita con guide locali
parlante italiano. Le visite sono con macchine private, bus
privati, autoveicoli o altri mezzi di trasporto (aria condizionata
ove necessario) richiesti dalle caratteristiche del terreno e
menzionati nell'itinerario finale e nei voucher.
07
Per le offerte speciali e tanti altri viaggi visita il nostro sito www.viaggindia.it