Il nome Bihar deriva dal termine ‘vihara´, che significa monastero buddista. Il pellegrinaggio buddista ha inizio nella capitale, Patna, la quale ospita un museo degno di visita che racchiude una collezione di sculture hindu e buddiste.
La Biblioteca Orientale di Khuda Baksh conserva rari manuscritti musulmani, alcuni dei quali provenienti dall´Università di Cordova in Spagna.
A 40 km di distanza dalla capitale, Vaishali è stata sede del secondo Consiglio Buddista, come testimoniano le rovine rimaste. 9 km a sud di Patna troviamo Nalanda, che tradotto significa ‘il luogo che conferisce il loto” (del sapere spirituale).
Un´università monastica fiorì qui tra il V-XI secolo, della quale si dice abbia ospitato nove milioni di libri e arruolato 2000 insegnanti che impartivano il sapere a 10.000 studenti provenienti dall´intera area buddista.
Lo stesso Buddha insegnò presso questa università, e Hieun Tsang, il viaggiatore cinese del VII secolo, fu tra i suoi studenti.
Gli scavi incessanti susseguitisi hanno riportato alla luce templi, monasteri e sale di lettura.

I NOSTRI VIAGGI IN BIHAR !
Viaggio per la festa Buddha Purnima

VIAGGIO PER LA FESTA BUDDHA PURNIMA - 13GG

Si ritiene che questo giorno di luna piena sia il compleanno del Buddha.
Viene celebrato dai buddhisti di tutto il paese con preghiere e raduni presso i templi.
Le città visitate : Delhi - Lucknow - Sravasti - Lumbini - Kushinagar - Patna - Nalanda - Rajgir - Bodhgaya - Varanasi

Viaggio sulle orme di Buddha

VIAGGIO SULLE ORME DI BUDDHA - 14GG

Un viaggio di 14 giorni sulle orme di Buddha dove visse Siddharta Gautama, circa 25 secoli fa. Questi stessi luoghi conservano una forte carica emotiva e spirituale e sono frequentati da numerosi fedeli che giungono da ogni parte del mondo. L’esistenza del Buddha si svolse tra i contrafforti dell’Himalaya e la pianura della Valle del...